La scuola svolge un ruolo importante nell’articolazione della capacità di percepire e di collocare gli eventi: la giornata scolastica offre riferimenti sui quali si può avviare la strutturazione dell’aspetto ciclico della scansione temporale (ore, giorni, settimane), sia dell’aspetto irreversibile del divenire, del trascorrere del tempo.
Dal punto di vista personale, del bambino, occorre tener presente sia l’aspetto cognitivo riguardante il tempo che ciascun bambino si sta facendo, sia i suoi “tempi” e ritmi di apprendimento. La scuola infatti è il luogo dove “CI SI PRENDE CURA” (I care) del Bambino a livello fisico – psicologico – etico.
Le attività proposte durante la giornata seguono quindi una scansione temporale che presenta caratteristiche di successione regolare e flessibilità. La prima permette al bambino di organizzare la propria percezione riguardo al tempo, gli toglie l’ansia di non sapere che cosa lo aspetta, o lo tranquillizza circa il momento in cui potrà tornare a casa, mentre la seconda gli consente di fruire al meglio di ogni proposta alternando impegno e concentrazione al gioco libero mantenendo vivi la curiosità e l’interesse che sono fattori fondamentali per il sostegno della motivazione. Per questo motivo la scansione della giornata è organizzata in modo da alternare attività guidate e libere secondo una successione stabilita, ricorrente.
La Scuola dell’Infanzia funziona per cinque giorni la settimana, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 18,00 a partire da Settembre fino alla fine di Giugno.
La frequenza dei bambini può coprire l’intero arco della giornata, oppure, per scelta della famiglia, può riguardare soltanto la mattinata.
L’orario giornaliero scolastico risulta così regolato:
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
7:30 – 8:30 PRESCUOLA: Solo i bimbi iscritti al prescuola possono effettuare il loro ingresso.
8:30 – 9:00 : Ingresso in sezione per tutti i bimbi,che verranno accolti dalle loro insegnanti con le modalità e le attenzioni più consone alle loro esigenze.
9:15 -9:30 : Spuntino mattutino (frutta fresca o biscotti)
11:45 – 12:30 : Pranzo in sezione
13:00 – 13:10 : PRIMA USCITA
13:10 – 13:30 : Gioco libero o strutturato
13:30 – 15:30 : Riposo per i bimbi di 3 / 4 anni, mentre tutti i bimbi di 5 anni parteciperanno al laboratorio di pre – scrittura e pre – lettura.
15:45 – 16:00 : SECONDA USCITA
16:00 – 18:00 : DOPO SCUOLA ( merenda fornita dalla scuola ).
Al termine della giornata ogni bambino viene affidato ai genitori o a persona maggiorenne da essi autorizzata.
Le insegnanti vanno informate, al mattino, di ogni cambiamento di persone e di orario.
Alle famiglie si raccomanda la puntualità ed il rispetto degli orari.