La Scuola dell’Infanzia A.A.Torasso nasce per volontà della popolazione della Frazione Torassi di Chivasso come tante realtà della Provincia, frutto di donazioni molteplici sia di chi aveva disponibilità economiche anche di chi con il proprio impegno ha contribuito al mantenimento della struttura.
Da oltre trent’anni contribuisce a formare i bambini anche oltre i confini geografici del Comune, prima come scuola elementare Statale trasformata in un secondo momento in scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana che oggi vive sotto l’amministrazione dalla Fondazione Angela Colasanto e Mario Fregonese un momento di grande trasformazione in termini di qualità formativa.
Le strade dalle quali giungono le bambine e i bambini alla nostra scuola dell’infanzia sono innumerevoli e i passi che percorrono diversi fra loro, ma tutti ugualmente speciali: sono passi leggeri, pesanti, lunghi, corti, decisi o incerti.
Il percorso converge qui dove paure, incertezze e bisogni si fondono con i sogni e i desideri di ciascuno.
L’accoglienza che offriamo vuole essere caratterizzata dall’ascolto e dalla comprensione in uno scambio di emozioni reciproche in cui ognuno interagisce.
Il gioco, quale espressione spontanea dell’infanzia, consente ai bambini e alle bambine di imparare attraverso processi che la maestra coglie e rilancia al bambino e al gruppo dei suoi pari. La manipolazione del mondo fa percepire al bambino l’esistenza di nuove possibilità che portano oltre l’apparenza delle cose, un gioco in cui il pensiero guida l’azione in un’appassionante ricerca fatta di curiosità, domande, stupori e incontri in un immaginario viaggio che li porterà all’età della consapevolezza passando dalle stazioni dell’Arte, della Musica, delle esperienze motorie in acqua e in palestra, delle Favole, della Lingua Inglese e giocando al gioco preferito di Re e Regine…gli scacchi.