Il teatro è un’arte espressiva che permette di comunicare al pubblico i propri pensieri e le proprie emozioni utilizzando tutte le abilità fisiche e intellettive che fanno parte del bagaglio di conoscenze di ogni individuo: il linguaggio verbale, i linguaggi onomatopeici (grammelot) , i gesti corporei, le azioni mimiche, il teatro di figura (burattini, ombre cinesi, etc.), il canto, la danza, etc.
Esercizi ed azioni sceniche teatrali sono un’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e abilità con altre persone, in un contesto sociale di reciproco scambio. Il gruppo, inoltre, acquisisce forza nel perseguire obiettivi comuni, come la realizzazione di uno spettacolo.
METODOLOGIA
Il laboratorio è sviluppato secondo una metodologia teatrale specifica per bambini e ragazzi che ha come perno fondante IL GIOCO.
IL GIOCO è il principale strumento di comunicazione dei bambini per questo Teatrulla ha unito le peculiarità del gioco con quelle del teatro creando un interessante e funzionale metodo teatrale a misura di bambino.
I punti fermi sui quali si basa la metodologia sono i seguenti:
– Divertimento e benessere
giocare al teatro e col teatro sentirsi a proprio agio in ogni situazione.
– Ambientazioni fantastiche
come insegnano i bambini ogni oggetto che ci circonda può magicamente trasformarsi dare il via a personaggi e mondi sempre nuovi. In questo modo il teatro non è più solo un gioco ma una palestra per l’immaginazione.
– Stimolo a crescere
potenziamo insieme le capacità espressive ed esaltiamo le abilità individuali.
– Uno spazio per tutti
ogni bambino deve sentirsi libero di esprimere le proprie idee e paure senza sentirsi giudicato e senza giudicare.
OBIETTIVI
Il laboratorio ha come obiettivo il “benessere” del gruppo attraverso la crescita del singolo. Le letture di fiabe e favole narrate dall’animatore sono il fulcro degli incontri.
L’animatore sottolineerà alcune parti del racconto con azioni mimiche e sonore ed inviterà i bambini ad imitarlo, ricreando azioni teatrali spontanee e corali.
Una volta creato un ambiente sereno e divertente ci si dedicherà al singolo, con l’obiettivo di coltivare le capacità espressive ed interpretative individuali.
OPERATIVITA’
Durante gli incontri si proporranno attività ludico-espressive che affronteranno diversi argomenti quali: l’uso creativo dello spazio scenico, del corpo, della voce, degli oggetti e dei costumi, espressione corporea, ritmicità, drammatizzazione.
Il laboratorio potrà seguire un tema concordato con gli insegnanti così da rendere più affascinante e divertente la proposta teatrale.
LEZIONE DI PROVA
Mercoledì 2 OTTOBRE 2019
INIZIO ATTIVITA’
Mercoledì 9 OTTOBRE 2019
CALENDARIO
Da Ottobre a Giugno
MODULO DI ISCRIZIONE ATTIVITA’ FORMATIVE A.S. 2019 – 2020
ATTENZIONE: il modulo è unico per tutte le attività extra curricolari: va stampato, compilato, firmato e consegnato in segreteria una sola volta.